L’ARDE partecipa al Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+, e rappresentato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, tramite il Coordinatore Dott. Stefano Martellos identificando come partner di progetto di riferimento l’Università di Roma Tor Vergata, con referente nello Steering Committee di CSMON-LIFE, la Prof. Donatella Cesaroni.
Il Progetto CSMON-LIFE si propone di attivare diverse campagne di citizen science, che si sviluppano attorno a una serie di tematiche ambientali riguardanti in particolare:
- la perdita di biodiversità derivante dalla presenza di specie aliene;
- gli effetti dei cambiamenti climatici;
- la conservazione delle specie rare;
- l’impatto antropico sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo.
E’ possibile vedere i dettagli del progetto al link http://www.csmon-life.eu/pagina/home e per i soci dell’A.R.D.E. è possibile consultare su richiesta il protocollo di intesa tra le parti interessate firmato dall’Associazione.
Come un citizen scientist si può prendere parte attivamente alle attività del progetto partecipando alle campagne di segnalazione e contribuendo al monitoraggio delle specie animali e vegetali. Come? Se possiedi smartphone e tablet, scaricando gratuitamente la app di CSMON-LIFE da Apple Store o Google Play e il tutorial sull’uso della app è disponibile su YouTube, puoi inviare le tue segnalazioni.
I dati raccolti, una volta validati da esperti di settore, confluiranno all’interno del Network Nazionale sulla Biodiversità (NNB), un sistema di banche dati nazionale promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Il sistema è pubblico e online, e permette ai cittadini di vedere inserito il proprio nome come osservatore (previo consenso) o in una lista di partecipanti.