L’ Associazione

L’ Associazione Romana di Entomologia è una associazione di persone dedite allo studio degli insetti e di altri artropodi senza scopo di lucro. L’Associazione si propone, per mezzo dei propri associati, di coordinare studi e ricerche di entomologia pura ed applicata e di contribuire ad una maggiore conoscenza della fauna entomologica italiana, con particolare riguardo a quella delle regioni centro-meridionali ed insulari.

Per conseguire i propri fini, l’Associazione tiene adunanze, organizza visite ed escursioni, facilita i contatti fra gli entomologi, stimola e favorisce le attività entomologiche, promuove tutte quelle manifestazioni che possono comunque favorire gli studi entomologici, pubblica una rivista scientifica trimestrale, il Bollettino dell’Associazione Romana di Entomologia, ed eventualmente Memorie.

Attualmente, con quasi 200 soci, l’A.R.D.E. è una delle associazioni entomologiche italiane più importanti. L’iscrizione è aperta a chiunque sia interessato allo studio degli insetti e di altri artropodi. Tutti i soci hanno diritto ad una copia delle pubblicazioni sociali periodiche, alla consultazione della Biblioteca sociale, alla pubblicazione, sul Bollettino, nei limiti dello spazio disponibile, di lavori originali e di avvisi per acquisto, scambio, studio, ecc., di materiale entomologico.

L’Associazione mette a disposizione una ampia biblioteca, costituita dalle pubblicazioni ricevute in dono, acquistate od avute in cambio del Bollettino, che comprende oltre 486 periodici ed altrettanti libri.